Notaio Federico Rossi

Il Notaio Federico Rossi, classe 1958, è nato a Bologna dove ha compiuto gli studi fino alla laurea.
Figlio del Notaio Gianluigi Rossi, ha iniziato la carriera notarile nella sede di Cervia (Ravenna), per poi arrivare dopo pochi mesi a Casalecchio di Reno e quindi a Bologna nel 1993.
Nel 1996 si è associato con il Notaio Carlo Vico, dando vita ad un felice connubio professionale basato sulla assoluta condivisione di ogni aspetto della vita professionale, dalla struttura fino ai ricavi, per garantire al Cliente la massima elasticità e flessibilità.

Particolarmente versato per il diritto commerciale, ha avuto l’occasione di risolvere alcune tra le più complesse pratiche della vita cittadina, dalla fusione (prima in Italia) tra la Associazione Piccole Imprese e Confindustria Bologna, fino agli aspetti materiali dell’attuazione del progetto Fabbrica Italiana Contadina, meglio conosciuto come F.I.CO – Eataly World, coeva alla ristrutturazione del Centro Agro Alimentare di Bologna, nonché la quotazione in Borsa di Bologna Fiere con il conferimento immobiliare dell’intero quartiere fieristico, passando per un’articolata esperienza di fusioni e trasferimenti, cessioni di partecipazioni e finanziamenti “transfrontalieri”, non solo comunitari.

Grande appassionato di musica, opera e teatro, fece parte del Consiglio di Amministrazione del Teatro Comunale di Bologna e di Bologna Festival. Ama la letteratura e l’arte in tutte le sue espressioni e in passato è stato anche un entusiasta pilota di aviazione generale.